Seleziona una pagina

La famiglia Canon entry level si arricchisce di un modello intermedio che va a collocarsi tra la 1300D e la 800D, nella stessa fascia della 750D. La nuova EOS 200D è più compatta, più maneggevole, con una miglior interfaccia e un monitor completamente touch (il tutto rispetto a EOS 100D), pensata per un passaggio indolore dal mondo smartphone a quello reflex.
Il target è chiaramente quello dei giovani che sono alla ricerca di un prodotto qualitativo senza per forza dover scendere a compromessi su altri aspetti quali la comodità e il prezzo. Proprio per questo motivo EOS 200D è estremamente semplice da utilizzare e con un’interfaccia intuitiva e “guidata”: la ghiera di controllo è stata estremamente semplificata rispetto a EOS 100D: scompaiono le icone relative allo scatto Macro, Ritratto, Sport e Panorama e vengono raggruppate sotto la modalità SCN. Per cui la ghiera risulta ora più leggibile e meno affollata, estremamente semplice. Non bastasse, anche il menù dell’interfaccia ora è guidato per cui, una volta selezionata una modalità Priorità, si verrà “presi per mano” graficamente: in Priorità Tempi ad esempio l’interfaccia ci suggerirà che 30s sono ideali per scene poco illuminate nelle quali sarebbe meglio utilizzare un treppiede, mentre a 1/4000s è ideale per congelare l’azione; stessa scena con Priorità Diaframmi, dove f/2.8 sta a significare uno sfondo con un piacevole bokeh mentre f/32 una scena completamente nitida.
A prescindere da questa sorta di manuale insito nella fotocamera, EOS 200D ha delle ottime caratteristiche tecniche: sensore CMOS APS-C da 24Mpxl, processore Digic 7, AF a 9 punti e gamma ISO nativi fino a 25600 in modalità foto e fino a 12800 in modalità video. Già, perché anche su 200D è presente il Dual Pixel CMOS AF per rendere la ripresa video precisa e professionale: filmati Full HD a 30p e 60p non solo standard ma anche in modalità HDR e Time Lapse, con possibilità di registrare direttamente con varie maschere creative.
Come intuibile dalle varie caratteristiche, lo schermo è orientabile e interamente touch. È infine dotata di tutte le connessioni possibili: Wi-Fi, Bluethooth ed NFC.
Canon EOS 200D sarà disponibile da luglio ad un prezzo di € 649 solo corpo o € 739 in kit con il 18-55mm IS STM.
Source: Fotografia.it